Testimonianze

Stefania G.

Impiegata

Mi chiamo Stefania devo compiere 60 anni e quest’anno, 2021,  alla data fatidica del mio compleanno voglio arrivare in forma. Festeggiando me stessa con un ritrovato benessere, tutto ciò sarà possibile per il lavoro fatto con Barbara Trani che mi ha accompagnato in questo percorso.

Nella mia vita, prima dello scorso anno, complice l’emergenza sanitaria e essere chiusi nelle nostre case, non ho avuto mai bisogno di fare una dieta per perdere peso.

L’incontro con Barbara ha reso possibile riacquistare la mia forma fisica persa, non solo a causa di un aumento di peso dovuto a squilibri ormonali e dell’alimentazione ma, ad una serie di piccoli ma persistenti problemi: una tiroidite di Hashimoto, un ispessimento anomalo dell’endometrio, dolori persistenti alle articolazioni tali e da tanto tempo sopportati da indurmi a frequenti controlli medici, pancia gonfia e stitichezza…..per non farci mancare nulla!

Il quadro non era semplice, almeno per me, già al primo appuntamento con la dottoressa Trani, mi si sono illuminate alcune finestre di senso sui miei sintomi. Non pensavo, davvero che li avrei risolti!

Mi ha proposto di eliminare alcuni cibi, ha iniziato gradualmente con l’eliminazione dei cibi contenenti glutine, poi abbiamo concordato un piano alimentare adeguato alla mia condizione di salute.

In un periodo di circa tre mesi ho ritrovato un benessere e una lucidità mentale che da tempo non provavo più. Mi sentivo di nuovo energica e attenta. Il mio sonno, che tendeva ad essere irregolare, ha riacquistato profondità e regolarità.

I miei dolori sono totalmente scomparsi…anche lo zucchero, anzi meglio l’eliminazione dello zucchero, ha giocato un ruolo fondamentale e qui vorrei precisare che sono una persona che ama i sapori dolci, ma ho imparato con la guida di Barbara a sostituire questo ingrediente con altri più salutari e allo stesso tempo gustosi e dolci!

Ero arrivata da Barbara piuttosto sfiduciata, dal momento che per un periodo di circa un mese e mezzo mi ero affidata ad un medico dietologo ma senza risultati, o molto parziali, che ha usato con me i pasti sostituivi. E’ stata un’esperienza pessima, che però mi ha indirizzato a cercare qualcuno che fosse esperto di nutrizione. Ho conosciuto Barbara cercando sui sociale seguendo per un certo tempo le sue proposte a distanza, ho avuto bisogno di fidarmi di nuovo di una persona che ritenevo dovesse essere competente.

Non sono rimasta delusa anzi, la competenza e la conoscenza della dottoressa Barbara Trani sono in grado di accompagnare chi davvero sia intenzionato a cercare un cambiamento nello stile di vita che sia duraturo nel tempo e nei suoi effetti.

Consiglio Barbara con stima e affetto dal momento che, nella mia esperienza, ho trovato preparazione e attenzione sia nel suo specifico ruolo professionale che per gli aspetti emotivi – decisivi –  per il mantenimento della motivazione a cambiare la propria relazione con ciò che ci nutre . Capace di coinvolgerti e anche di riportarti sulla “giusta via” in caso di piccoli o grandi “sbandamenti”.

In conclusione ho raggiunto, grazie all’impegno con Barbara e grazie alle sue indicazioni nutrizionali, uno stato di ritrovato benessere, per inciso non assumo più antidolorifici dal luglio dello scorso anno.

Mi sento ancora in cammino, e mi piace pensare che Barbara ne continuerà a far parte con i suoi preziosi consigli e indicazioni per rendere la parte della mia vita che sboccia alla maturità sempre sana e attiva.