Laurea quinquennale in Scienze Biologiche con 110/110 e lode.
Mi presento: mi chiamo Barbara Trani e sono Biologa Nutrizionista.
Amo viaggiare e conoscere nuove culture, amo il mare, la natura ed ogni sua forma di espressione e naturalmente mi piace la buona cucina, quella vera, fatta di materie prime di eccellenza, di tradizione e storia.
Mi sono avvicinata al mondo della nutrizione nel 2009 attraverso i primi corsi di formazione e da lì in poi il mio approccio e la mia consapevolezza del cibo è cambiato.
La società moderna, frutto della nostra evoluzione e al contempo causa dei nostri mali, ha messo a dura prova le nostre capacità di adattamento e cosi oggi lo stress, lo stile di vita sedentario, cibo di pronto utilizzo nutrizionalmente inadeguato e al contempo la proposta di modelli estetici troppo lontani dalla realtà e dalla quotidianità, ci hanno portato ad una rottura dell’anima e del corpo e allo sviluppo di nuove patologie con decorso cronico-degenerativo.
Oggi attribuire al cibo il solo valore di nutrimento sarebbe troppo semplicistico, così come associarlo ad un semplice calcolo calorico sarebbe sbagliato. Il cibo ha assunto nel tempo numerosi significati: è la nostra storia, è tradizione, è convivialità, è scoperta, è emozione, è dolore per alcuni, è sacrificio per altri, è coccola, è piacere, è medicina.
Per questo motivo il mio è un approccio integrato che guarda al paziente in toto e non si ferma al singolo “sintomo” ma valuto la sua storia, le interazioni tra fattori genetici e ambientali, lo stile di vita che può influenzare la salute a lungo termine e lo sviluppo di malattie cronico degenerative.